Fairy Garden


Prego, entrate nel pure nel Fairy Garden, andate piano e guardatevi intorno, cogliete la magia e poi spargetela nel mondo…questo è il Segreto.

Questa collezione è un tripudio di farfalle, fiori e colori, vede la luce sul finire dell’autunno ma la prima volta che è stata immaginata era piena estate. Nasce tra boschi e prati fioriti di montagna durante un soggiorno in una piccola baita con la mia famiglia. In quei luoghi ho preso carta e matita e iniziato a disegnare la collezione Fairy Garden, un inno alla gioia bambina che si lascia incantare da un fiore, che con innocente stupore scorge la magia nel volo di una libellula e allora quale allegria nasce nel cuore.

Il tema del Giardino è un tema a cui sono molto legata, per questo nei miei gioielli ricorrono spesso motivi floreali, chiavi, intrichi di foglie e di rami: il giardino cos’è se non un luogo dell’anima, l’hortus conclusus in cui l’uomo si armonizza con la natura e torna a percepire l’innocenza primordiale? Tutto parla in un giardino, se tutto il resto tace.

In mezzo all’erba, sotto gli alberi, nei vasi grigi delle nicchie, si scorgevano pennellate bianche, d’oro, di porpora; sopra la sua testa gli alberi erano rosa e bianchi ì, e ovunque si udivano battiti d’ali, suoni flautati, ronzii, dolci profumi.

F.H. Burnett

Altra protagonista di questa collezione è la Farfalla, simbolo di Metamorfosi e Grazia, rappresenta anche il concetto di resurrezione e quello di rinascita: attraverso la sua trasformazione, la farfalla emerge da una fase di dormienza e oscurità per mostrare al mondo la sua bellezza.

In un bozzolo scuro avviene il mutamento, un processo di trasformazione lento, segreto e radicale: quando il Mistero può finalmente svelarsi al mondo cosa avviene se non una seconda nascita? Vita e morte, creazione e dissoluzione, profondamente interconnesse tra loro in continuo succedersi: un moto poetico creativo di Bellezza.

Ogni pezzo di questa collezione è stato scolpito a mano con la cera e fuso poi in un laboratorio nella città di Firenze, trasformando con l’antica tecnica della fusione a cera persa il modello in un gioiello d’argento 925. La lavorazione è rimasta quasi immutata nel corso dei secoli, facendo si che ogni gioiello porti dietro con sè una storia di lavoro artigianale che si tramanda di generazione in generazione.

La collezione è ora disponibile sullo shop in pronta consegna, ogni gioiello viene impacchettato con cura ed è pronto per attendere sotto un albero di natale di essere scartato e portare un po’ di meraviglia.

Spero che un pizzico di magia arrivi fino a voi, intanto un caro abbraccio,

Virginia


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.